Relibook. Corso di IRC 2

Autore:

Paolini, Pandolfi

4,00 

 

Il progetto pedagogico

La struttura del libro vuole ispirarsi ai social network (Facebook) e a siti web famosi (Wikipedia e Yahoo Answer), e da questi riprendere alcune parole o alcune strutture che sono entrate nel linguaggio e nella pratica quotidiana degli adolescenti, per assumere una nuova funzione in chiave religiosa, o comunque vicina alle tematiche trattate nel testo.
Partire dal vissuto esperienziale dei ragazzi non solo con un testo semplice e di facile comprensione, ma anche con tutta una serie di richiami agli strumenti che la rete mette oggi a loro disposizione, è già un modo per motivarli ad un ascolto più attento e meno “noioso” del messaggio che ogni unità porta con sé. L’alunno è accompagnato per mano, a partire proprio da ciò che gli è più familiare, a entrare nel vivo della lezione ascoltando parlare il personaggio in prima persona, approfondendo la tematica, analizzando la parte iconografica.

In questo senso ogni unità del testo (10 unità per anno) si apre con una sezione intitolata “IL PERSONAGGIO RACCONTA”, in cui un personaggio appartenente alla storia sacra o alla storia umana più in generale racconta in prima persona, in chiave volutamente narrativa, la propria vita, la propria esperienza significativa; il tono coinvolgente del racconto introduce con immediatezza lo studente nell’ambito dell’argomento, per poi passare alla seconda sezione, “IL TEMA”, che ne esplicita gli aspetti fondamentali.

Proprio in una “chiave social” coinvolgente e immediata, nella prima sezione sul personaggio appariranno piccoli box con le notifiche (ad esempio: Abramo si trova a Ur, Gesù ha aggiunto Simone e
Andrea come amici), i messaggi (San Paolo ti ha appena mandato un messaggio), gli stati (Abramo è felice perché ha appena avuto un figlio; Abramo è triste perché lo deve sacrificare), le richieste di amicizia (San Francesco vuole essere tuo amico, accetti? Sì/No perché), gli eventi (Domenica della Palme Gesù entrerà a Gerusalemme – Parteciperò/ Forse ecc…).

Nella terza sezione, “L’AMBIENTE”, una doppia pagina arricchita da immagini grandi e fortemente comunicative (disegni ricostruttivi, fotografie, carte geografiche) contestualizza vicende e argomenti e, attraverso il forte impatto iconografico, approfondisce ulteriormente le informazioni attinenti al tema.

1 disponibili

ulteriori informazioni:

Editore ‏ : ‎ SEI (1 settembre 2017)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
ISBN-10 ‏ : ‎ 8805077151
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8805077151