Autore:
15,00 €
Sotto i portici di una Bologna antica e misteriosa, gente comune vive una vita dai tratti assolutamente quotidiani, fino a che … Una ballerina di night strangolata dopo una notte di lavoro, un giovane gay trascinato in un gioco più grande di lui, un povero pensionato ucciso in una mattina di sole a casa propria, una reduce degli anni Settanta, che vorrebbe solo terminare la propria vita in pace dopo le lotte di allora, una ragazza uccia mentre sorseggia un thè, guardando alla tele il suo divo Marlon brando, un quaderno misterioso che conduce all’omicidio, un’antichissima tomba posta in pieno centro storico e infine una storia di fantasmi e orologi alla moda. A cercare di scoprire la verità la coppia Cristina Ferrari e Antonio Dottori, ispettrice ed ex ispettore di polizia, una coppia nella vita e nelle indagini agendo con metodo e calma tra i tanti segreti di una vecchia Bologna.
Antonio Dottori, marchigiano di origini e tuttora vivente a Fano in provincia di Pesaro. Bolognese nell’anima, avendo frequentato liceo ed università in questa città, anni di formazione in cui ha sviluppato amore per la città e numerose amicizie tuttora esistenti. Laureato in medicina e Chirurgia: prima chirurgo e poi medico dell’emergenza fino a fine carriera nel 2015. In gioventù accanito lettore di fantascienza e di gialli classici americani ed inglesi, ma soprattutto amante di Simenon e del suo commissario Maigret, scoperto ai tempi degli sceneggiati in TV con Gino Cervi. Autore a cui, con estrema umiltà, si ispira nell’ambientazione delle sue storie.
Scrittore per passatempo da più di dieci anni convinto dalle amiche lettrici a far conoscere i suoi racconti, è ora alla terza pubblicazione. Immagina nelle sue storie brevi ambientate, per la maggior parte in un microcosmo bolognese, le avventure investigative di una coppia di poliziotti uniti nel lavoro e nella vita reale. Lui (alter ego dell’autore), ex commissario da poco in pensione lei commissario attuale presso la Questura.
iSBN 979-1281-234-154
COLLANA “DELITTI SOTTO I PORTICI …”
N.1 -ACCADDE NELLA VECCHIA BOLOGNA